
Successioni ereditarie
Le successioni mortis causa rappresentano uno dei settori più complessi del diritto, caratterizzato da un elevato livello di tecnicità, tanto complicato quanto affascinante.
Gestire adeguatamente una successione ereditaria presuppone conoscenze che, anche tra giuristi, tendono ad essere sempre più circoscritte ad una cerchia di professionisti specializzati nella materia.
Decidere se procedere o meno alla formazione di un testamento; individuare la forma testamentaria più adatta; apprendere i limiti entro i quali l’ordinamento consente di disporre del proprio patrimonio per il tempo in cui si avrà cessato di vivere; conoscere le conseguenze delle donazioni compiute dal defunto, tipiche o indirette; compiere tutte le operazioni relative alla delicata fase conseguente all’apertura della successione: sono soltanto alcuni aspetti per i quali il ricorso al Notaio aiuterà a pianificare la successione, per garantirsi che le proprie ultime volontà saranno rispettate e le liti efficacemente prevenute.
Il nostro studio può garantirti una preparazione di eccellenza, arricchita da una costante ricerca accademica dedicata al tema delle successioni mortis causa, qualunque siano le tue necessità.
Elenco dei servizi
Testamenti pubblici
Testamenti segreti
Consulenza per la stesura di testamenti olografi
Deposito o ritiro di testamenti olografi
Revoca del testamento
Patti successori (ove consentito dal diritto internazionale privato)
Dichiarazioni di successione
Verbale di pubblicazione di testamenti olografi
Divisione della comunione ereditaria
Accordi di reintegrazione di legittima
Accettazione dell’eredità
Rinuncia all’eredità o al legato
Revoca della rinuncia all’eredità
Verbale di inventario dell’eredità